Feldenkrais e il cervello

Pubblichiamo l’interessante articolo di Roger Russell su quello che succede al cervello in termini di processi neurologici durante una lezione di Consapevolezza Attraverso il Movimento del Metodo Feldenkrais:

Il nostro cervello è incredibilmente complesso, intrecciato con le abilità del nostro corpo in modo complicato. Coordina i  nostri movimenti, le sensazioni, i sentimenti e l’apprendimento. In una vita di esperienza che si imposta sugli intrecci dinamici del nostro sistema nervoso, emerge il senso di chi siamo e di chi possiamo diventare. Mentre elaborava le sue lezioni di movimento, davvero uniche, Moshe Feldenkrais riconobbe che il senso di noi stessi – la nostra autoimmagine – si costruisce attraverso la nostra esperienza di movimento. La consapevolezza del nostro movimento può portarci a scoperte sorprendentemente piacevoli su come possiamo muoverci con competenza e grazia.

Come funziona una lezione Feldenkrais? La nostra risposta è nel capire come il nostro cervello orchestra il nostro movimento. Usando la metafora della “cascata di coordinazione” vedremo come le lezioni Feldenkrais impattano su tutti i livelli del nostro sistema nervoso. Dalla corteccia prefrontale al midollo spirale, le lezioni migliorano la coordinazione motoria e affinano il senso che abbiamo del nostro corpo. La corteccia prefrontale è il più alto centro neurofisiologico per la programmazione del nostro comportamento. Quando iniziamo un’azione, la corteccia prefrontale coopera con altri centri del cervello per regolare:

  • l’identità del corpo,
  • gli aspetti sociali del nostro comportamento,
  • la flessibilità comportamentale e la regolazione emotiva.

Le lezioni Feldenkrais impattano su questi processi di alto livello neuropsicologico. Attraverso performance affinate, una maggiore fiducia e una più profonda connessione con il nostro nucleo umano, sperimentiamo crescita personale, resilienza e salubre vitalità. Il sistema limbico è il centro emotivo del nostro cervello. Esso imprime una sensazione emotiva alla nostra esperienza e ai nostri progetti: curiosità, paura, piacere, vergogna o rabbia. Le lezioni Feldenkrais ci aiutano ad affinare un agile equilibrio tra ragione e sentimento. Sperimentiamo pazienza e un auto-rispetto vitale. Ci si sorprende a scoprire come l’esperienza della lezione Feldenkrais influenzi ciò che crediamo essere un processo emotivo inconscio. L’attenzione  orchestra il ritmo delle operazione del nostro cervello, orientando quali centri cerebrali sensorimotori sono impegnati nell’azione. Durante le lezioni si scopre come la direzione consapevole dell’attenzione sia così vitale per la nostra vita, scoprendo al tempo stesso una nuova capacità, quella di una curiosità flessibile.

Nella pianificazione dettagliata dei nostri movimenti sono coinvolti due cicli di attività che connettono molte parti del cervello. Queste reti agiscono tra la corteccia premotoria, il ganglio basale e il talamo – che si trovano in una zona profonda all’interno del cervello –  e il cervelletto, per tornare alla corteccia motoria. La sequenza di movimenti in ogni lezione Feldenkrais permette al nostro cervello di programmare movimenti migliori. L’ampiezza, la direzione, la forza e la velocità di ogni schema di movimento viene perfezionato per un’azione di successo. Si sperimenta una immagine corporea affinata che si può utilizzare per tutto ciò che facciamo e la raffinatezza ci sorprende nella vita quotidiana. La nostra programmazione motoria avviene attraverso un complesso sistema di percorsi neurologici che hanno origine nella corteccia motoria. Quando i messaggi neurologici viaggiano lungo questi percorsi e raggiungono i centri motori del midollo spinale nel tronco encefalico, che influenza i muscoli della nostra testa, del tronco e delle anche, così come della faccia e della voce, essi vengono inseriti nel piano del movimento. I centri nel talamo, nel tronco encefalico e nel midollo spinale sono ”centri di rilassamento sensoriale”. Essi influenzano l’elaborazione delle nostre sensazioni fisiche. Questi centri sono influenzati dai percorsi che hanno origine nella corteccia sensoriale e in altre parti del cervello. In modo sorprendente il processo di consapevolezza delle lezioni Feldenkrais aiuta a preparare questi passaggi e a dirigere il loro utilizzo per un’azione efficace. Dal midollo spinale ai muscoli, ogni segmento del midollo spinale regola l’attività di specifici muscoli.  Le lezioni Feldenkrais ci permettono di ottimizzare l’impiego di questi centri per muovere la nostra intera muscolatura e il movimento diventa agile, efficiente, sano. Ogni passo della “cascata di coordinazione” include il cerchio multiplo di feedback, una fondamentale caratteristica del sistema nervoso. Il processo di consapevolezza che viene messo in moto durante ogni lezione Feldenkrais assicura la più alta efficienza di questi processi di feedback Recenti teorie e ricerche filosofiche e scientifiche ci spiegano come il cervello usi questi feedback per coordinare in modo preciso le nostre azioni allo scopo di soddisfare i nostri bisogni. Ogni lezione Feldenkrais migliora la nostra vita impegnando le naturali risorse che sono più facilmente disponibili per noi: la ricca plasticità della nostra “neurologica cascata di coordinazione” è un regalo della nostra eredità evolutiva. In confronto alle sfide che affrontiamo in un  mondo stressante, le lezioni Feldenkrais ci abilitano a raffinare continuamente la nostra coordinazione e la nostra sensibilità corporea. E così ci muoviamo in modo efficiente ed elegante. Ogni successo rafforza ed espande la nostra autoimmagine che diventa la base per la nostra azione successiva. (Traduzione non ufficiale a cura di MovimentoSano).

Roger Russell

Roger Russell è stato allievo diretto del dottor Moshe Feldenkrais. E’ diventato insegnante del Metodo nel 1977. Attivo nell’ambito della ricerca e in progetti relativi alla sclerosi multipla, così come allo sviluppo motorio del bambino, è autore di numerosi libri e articoli. E’ direttore del Centro Feldenkrais di Heidelberg.

 

 

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